martedì 22 maggio 2007

SI RIPARTE

Mercoledì 9 maggio.
Avete presente un panettone? E delle cipolle? Bene immaginate delle cipolle fritte messe a panettone con il nome di onion loaf. Buonissime, non c'è che dire, ma insieme alle baby ribs e alla pitcher di birra...del resto è l'ultimo dinner!!!!
Oggi pago tutte le conseguenze della mangiata di ieri, ma da sola mi sveglio alle 6.15. Faccio una doccia e si alza Monique. Forse mi si è fermato l'orologio? Mi preoccupo...no tutto a posto, anche lei si alza presto stamattina. Facciamo colazione, io comincio a smuovere le mie cose, lavo e dopo un po' mi annoio e lascio tutto a metà. Riprendo nel pomeriggio.
Esco e vado in ufficio dove saluto tutti e ricevo un sacco di sorrisi, abbracci, saluti...dico ciao alla mia giraffona e vado a salutare Olivetta. Ultime spesuccie e poi mi tocca affrontare le valigie.
Tiro via tutto e rimetto al loro posto tutti i soprammobili di Monique. Appena arrivata li avevo fatti sparire dietro al mobile perchè inguardabili, ma oggi li ho messi nella stessa posizione.
Vale segue in diretta per tutto il pomeriggio i singoli passi del mio sbaraccare fino al punto in cui spengo il computer e con due macigni, zaino, computer, borsa..esco di casa per aspettare il cab.
Di fronte a casa è seduto un ragazzo. Dopo che porto tutte e due le valigie giù dalle scale mi dice che forse poteva aiutarmi. Se aspetto te...mi siedo anche io accaldata perchè fa caldissimo e comincio a parlare con lui scoprendo che..ha i genitori italiani! Mi parla del suo lavoro alle nazioni unite e mostro molto interesse, poi mi chiama il cab e non capisco una parola del inglese-cinese. Rispondo a caso sperando che non mi dica che si è perso o altro.
Poco dopo arriva proprio mentre sto dando il mio indirizzo mail al ragazzo...io non avrò una pronuncia perfetta, ma anche gli americani con lo spelling non ce la fanno! dopo 10 volte forse l'ha scritto giusto. Lavorerò anche io alle UN??
Ora sono in aeroporto, seduta per terra, aspettando le 10.10 che non arrivernno mai.
Non serve il decollo per farmi capire che sto partendo, bastano le senzioni di "ultima volta" che ho provato questa settimana.
Più persone mi dicono che tornerò...che è solo questione di tempo, anche io lo penso, ma adesso è il momento di girare dietro l'angolo e di proseguire per...

Cosa non mi mancherà:
aspettare di notte la subway alla 59
avere la lettiera di Pumpkin di fronte alla mia camera
il grasso Pumpkin
avere sempre freddo
sentire excuse me per strada
pagare per le telefonate che ricevi
azzu che si perde ogni volta che abbiamo un appuntamento
le uova di Monique la mattina
il silenzio dell'ufficio
l'allagamento post pioggia
i topi
gli sputi delle persone sempre e ovunque
l'odore di mc donalds in subway
i marpioni
il sabato pomeriggio a Canal
i telefilm che guarda Monique
chi è lento con la metrocard
impossibilità di avere relazioni senza secondi fini
vedere le ragazze ciccione con vestitini attilati
le commesse di duane ready
andare dall'upper west all'upper east
i cambi improvvisi tra locale ed espresso
poter bere solo nei locali
la fobia delle unghie

Invece di elencare cosa mi mancherà parecchio potrei dire semplicemente tutto il resto, ma vorrei soffermarmi su qualche impressione:
il cielo azzurro-ciano, perfetto, denso, con nuvole bianche, aria fresca e pulita.
i profumi di nuts4nuts, dei kebabbari, dei baracchini
la colazione da mohamed e il suo "enjoy your day"
le giraffe
i bagels, i dolci di au bon pan, il sushi, tropicana, l'humus, l'uva-ciliegia
il sorriso di monique e le sue mosse buffe
le telefonate di Azzu
i camerieri del Barolo
...continua....

Nessun commento: