martedì 3 aprile 2007

FRATICELLI

Sabato 31 marzo.
Nonostante la notte precedente a ballare salsa e merengue con Gus, alle 8 di sabato sono in piedi e comincio a correre..
Arrivo con il fiatone all'appuntamento e spacco il minuto. Per fortuna visto che non conosco nessuno e nessuno mi conosce! Ad aspettare ci sono due ragazzi newyorkesi e uno ha in mano la mia persecuzione: un sacchetto di Mc. Arrivati nel Bronx, dico che vorrei un caffè e dove mi portano? Da Mc. Ma perchè??Per un small coffee mi danno 6 bustine di zucchero...Calma Fra!Non è spreco, le porti a casa.

Arriviamo in una chiesa di frati francescani "renew" e insieme ad altre 25 persone inizia il lavoro. Una sorta di del banco alimentare dove bisogna smistare il cibo donato dalle persone e preparare dei sacchetti per i poveri. A volte ho problemi a capire cosa ho in mano, ma c'è sempre qualcuno che mi aiuta e che mi traduce i cibi incomprensibili. A poco a poco si riempiono casse di burro d'arachidi, salse, fagioli secchi, pasta in busta, zuppe, piselli...Finiamo il lavoro e pranziamo tutti insieme. Che bel clima!Si parla, ci si conosce, si prega, si ride..e parlo con persone molto interessanti. Spero di rivederle il prossimo good friday.

A casa mi organizzo per la domenica e poi raggiungo Dan e Simona.
La serata prevede una cenetta da Republic in Union Square e un film che avrei dovuto vedere con te Vale...ma non ho saputo resistere! Qui c'è la pubblicità ovunque, recensioni, ne parlano tutti, sto leggendo il libro e quindi l'ho visto.
The Namesake: film bellissimo. Lungo, molto intenso, commuovente. La storia è la cornice delle emozioni della protagonista che, anche se molto legata alle tradizioni, accetta di trasferirsi in America. Solitudine, devozione, felicità si alternano fino al punto in cui maturano tutti i personaggi e si accorgono che la vera loro forza è da ricercare nelle loro radici e nella loro famiglia. In Italia è già uscito?

Nessun commento: