martedì 3 aprile 2007

PHILLY

Domenica 1 aprile.
E' la prima volta che la sveglia suona così presto. Mi sembra di andare a sciare..ma invece si va a PHILADELPHIA!
La città alle 7.30 di mattina ha un'aria strana, silenziosa, ma viva. Dietro a bicchieroni ci caffè e ciambelloni le persone camminano in fretta verso il posto di lavoro, i taxi aspettano impazienti di trasportare passeggeri nelle avenue ancora più grandi per il poco traffico. Io, azzu siamo puntuali, ma nessuno dei tre sa dove si prende il pullman.
Lo troviamo a 5 minuti dalla partenza. Il nervoso sarebbe passato se il viaggio fosse stato un po' più confortevole. Trasmettono un film e non si può parlare per non disturbare. Il cellulare non deve avere suoneria e non si può ne mangiare ne bere. L'enorme autista ogni volta che parla vieta di fare qualche cosa. A un certo punto salta il film e cosa rimane da fare? Dormire..senza riscaldamento! 2 ore e mezza con giacca e guanti. Prendere nota: pullman Amtrak. Del resto per 25 bucks round trip non si può pretendere troppo... Arrivati il cielo è grigio, la temperatura fredda e le ossa congelate.
Beviamo un caffè bollente per rigenerarci e poi iniziamo a esplorare la città. Philly è "piccola", con un centro moderno, vie laterali con casette molto curate e con un richiamo allo stile irlandese, grandi vialoni, chinatown e la coloratissima South Street. Una Soho alterntiva dove ogni negozio e ogni angolo ha qualcosa di particolare da fare e da vedere. Mangiamo chicken wings e philly beef e poi continuiamo il nostro tour. Giornata uggiosa, turisti per strada, ma piacevolissima gita fuori porta!

Nessun commento: