giovedì 19 aprile 2007

MARYWIN, Boston

Sabato 14 aprile.
La sveglia suona alle 6.15 e alle 7.30 sono a chinatown per incontrarmi con Azzu e prendere l'autobus. C'è una giornata stupenda, da far dimenticare i nuvoloni delle settimane precendenti. Le strade sono semideserte, le saracinesche abbassate, camioncini scaricano cibo indefinito nelle botole per strada, ovunque odore di cibo, di fritto, di salse...
Tra prelevare e cercare un caffè quando saliamo sul pullman è già pieno e ci sediamo a destra e a sinistra della porta del bagno. Poco male perchè dormiamo. Durante la sosta prendiamo da Mac (unico posto, non abbiamo scelta!) un dolce al cocco degno di au bon pain! Buonissimo!
Arrivate vorrei prendere un regalo a MV, il libro che sto leggendo, the Namesake. Ci avventuriamo dentro Boston alla ricerca di una libreria, ma troviamo un commesso che ci dice "il libro c'è, ma non riesco a trovarlo". Decidiamo di lasciar perdere e tentiamo di prendere la metro, ma prima dobbiamo capire che qui non c'è la subway, ma la T. Raggiungiamo una fermata con l'entrata chiusa, torniamo indietro e chiediamo indicazioni. La giornata è fredda e ventosa e in giro ci sono solo turisti, homeless e barboni. Finalmente riusciamo a salire sulla metro (dopo che Azzu secondo una sua logica giusta, ha preso dei biglietti sbagliati!!), ma quando arriviamo sbagliamo a prendere "la sinistra" e camminiamo invano per Cambridge. Chiediamo a tutti, ma nessuno conosce la via. Un signore ci dice che può prender la macchina e girare con noi tutto il quartiere. No grazie. Poco dopo lo vediamo in macchina e ci dice contento di aver trovato SCIARAPPA STREET. Gentile.
Arriviamo da MV che vive in una tipica casetta in legno: bellissima!
Presentazioni, chiacchere e poi inizia il tour a Boston. Giriamo per downtown, mangiamo un burrito, conosciamo Marco e Maurizio. Le vie che percorriamo sono molto carine, con palazzi curati con un architettura un po' europea. Si alternano negozi, case, grattacieli, chiese...peccato vedere tutto con un cielo così grigio!
Troviamo il libro, visitiamo una mall, vediamo negozi, parliamo, ci conosciamo e poi incontriamo GiuseppI e un altro ragazzo americano. Decidiamo di andare a cena dal thailandese e ci troviamo a un tavolo pieno di piatti con cibo buonissimo e speziato al modico costo di..10 bucks!
Finiamo la serata in un locale a Cambridge dove per me e Azzu è difficile reggere con così poche ore di sonno alle spalle! Sorry MV...
Notte "scout", fredda, colazione abbondante con cookies, mini muffin e cake e poi è il momento di salutarci. Marywin deve prepararsi per la partenza per l'Italia e noi andiamo ad Harvard.

Pioggia ininterrotta e continua, vento e freddo. La prima sosta è da Au bon pain per un caffè bollente. Giriamo per il campus, bello ma bagnato e deserto.
Ritorniamo a Boston e andiamo a un mercato coperto dove riusciamo a riscaldarci un po'. Cibo ovunque, qualsiasi tipo, non si può rinunciare..decidiamo di provare l'aragosta tanto famosa di Boston e la zuppa chowder servita in un panino scavato. Delizioso!

Traffico e pioggia rendono il viaggio lungo...soprattutto perchè entra l'acqua dal tettuccio e cola sulle persone. Autobus cinese, solo 30 bucks...

Nessun commento: