martedì 11 dicembre 2007

Il tempo che non pesa

Domenica 2 dicembre.

Piastrelle quadrate decorate con pezzi iregolari di marmo, chiare in corridoio, scure nelle stanze. Alle pareti puzzle raffiguranti paesaggi alto atesini. Porta piante di ferro battuto, mobili di mogano scuro, pensili della cucina laminati color legno. In sala cuscini tondi ricoperti di petali di lana di colore marrone, giallo, rosso, arancione. Piastrelle del bagno verde chiaro e mobiletto sopra il lavandino a specchio contenitore.

Una perfetta casa in stile anni 50. C'è tutto, non manca niente. Forse solo la stanza da letto è stata comprata successivamente, ma per il resto sembrava di entrare in una ricostruzione. Forse tutti i nonni hanno una casa del genere. Forse. Mentre il medico visita mi immagino di scivolare con le pattine nel corridoio, annusare le pareti pregne di tanti odori, scoprire vecchi oggetti nei cassetti, vedere foto in bianco e nero. Invece rimango in corridoio e aspetto che l'inezione sia fatta.
Poi casa in fase di trasloco, pensionato Bocconi, casa molto moderna e abitazione modesta. Ogni visita è la scoperta di un piccolo mondo che mi piace osservare. Non dovendo fare niente, mi perdo nei dettagli, osservo le persone, il loro modo di rispondere e di reagire. E' un dato di fatto che figli e mariti non sanno dove trovare cotone e disinfettante.
Nel pomeriggio invece rimaniamo circa 4 ore in ambulanza senza nessun servizio. Sembrano infinite, inutili, senza senso? No perchè si rimane in attesa di una chiamata, ben sapendo che se suona la radio, qualcosa di "brutto" è successo a qualcuno (ad eccezione del parto che però si verifica raramente).
Alle 18.30 si fa il cambio di equipaggio e alle 18.25 arriva una chiamata. Corso Vittorio Emanuele a sirene spiegate dove mi chiedo..perchè le persone non si spostano?
Giornata iniziata alle 7 del mattino e finita dopo più di 12 ore..non mi pesa, sono contenta e ho addirittura la forza di andare alla fiera dell'artigianato!

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao fra scusa il commento prima te l'ho fatto con l'ind del lavoro
ma hai cambiato lavoro? lavori in ambulanza ora?
e convivi pure mi ha detto la rouge?
ciao un abbraccio la tua amica trevigiana stefy
stefypinelATtin.it

Fra ha detto...

ciao stefy!!!
spero di incontrarti domani! ti devo raccontare un sacco di cose...
un bacio!